MANGIARE MANDORLE FA BENE: PROPRIETA’ E CALORIE
Le mandorle fanno bene alla salute perché energetiche e nutrienti, contribuiscono al benessere generale e alla salute del corpo ma hanno anche un valore calorico importante.
Principi nutrienti
Le mandorle sono costituite per il 50% da grassi monoinsaturi e polinsaturi e quindi, grazie all’alta percentuale di grassi “buoni” sono ritenute l’alimento anticolesterolo più indicato, contribuiscono alla salute di cuore e arterie e prevengono le malattie cardiovascolari. Le mandorle rappresentano una preziosa riserva di vitamina E (che contribuisce al rafforzamento delle difese immunitarie), di sali minerali (in particolar modo di magnesio, ferro e calcio) preziosi per le ossa e, danno una mano a combattere episodi di stipsi e stitichezza in quanto hanno un elevato contenuto di fibre. La presenza di calcio rende le mandorle un alimento ideale per gli anziani e per chi soffre di osteoporosi, utile anche per il buon mantenimento dei denti. Ma le mandorle sono anche sinonimo di bellezza, poiché – come antiossidanti naturali riescono a preservare la bellezza della pelle e il benessere dei capelli
Calorie, quante mangiarne
Le mandorle sono un alimento molto calorico (circa 600 Kcal/100gr), dunque è consigliato consumare 10/15 grammi al giorno – come spuntino di metà mattina o pomeriggio, magari in aggiunta allo yogurt o nel muesli.
Se invece non si hanno problemi di peso, è possibile consumare fino a 30 grammi di mandorle al giorno.