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DIVERSI MODI EFFICACI PER ABBASSARE LA PRESSIONE DEL SANGUE

Gestire l’ipertensione è fondamentale perché insieme al colesterolo e ai trigliceridi alti è tra i fattori di rischio più importanti per la salute del nostro cuore.

MUOVITI PIU’ CHE PUOI: Un’analisi dell’American College of Cardiology e dell’American Heart Association raccomanda di fare almeno dalle 3 alle 4 sessioni settimanali di 40 minuti per volta. Fare regolarmente attività fisica ha spesso gli stessi effetti dei farmaci.

TROVA IL TUO PESO IDEALE: Se sei in sovrappeso è fondamentale tornare in forma per abbassare la pressione.

TAGLIA GLI ZUCCHERI E I CARBOIDRATI RAFFINATI: Molti studi scientifici dimostrano che diminuire gli zuccheri e le farine raffinate aiuta.

MANGIA MENO SODIO E PIU’ POTASSIO: Tagliare il sale e aumentare l’assunzione di potassio può abbassare la pressione del sangue.

LIMITA I CIBI GIA’ PRONTI: Vanno limitati perché contengono molto sale e zuccheri aggiunti.

SMETTI DI FUMARE:  il fumo di sigaretta causa un immediato anche se temporaneo aumento della pressione del sangue e del battito cardiaco.

CERCA DI GESTIRE LO STRESS: Occorre trovare qualsiasi metodo utile per rilassarci. Si è scoperto ad esempio che ascoltare la musica che preferiamo fa abbassare la pressione.

PROVA A MEDITARE O FARE YOGA: la meditazione è da sempre utilizzata per rilassarsi e anche lo Yoga è utile per abbassare la pressione del sangue.

MANGIA CIOCCOLATO FONDENTE: Uno studio della prestigiosa Università di Harvard ha dimostrato che mangiare un quadrato di cioccolato fondente aiuta ad abbassare la pressione del sangue.

PROVA CON LE ERBE MEDICINALI: Alcune erbe si sono dimostrate capaci di abbassare la pressione del sangue. Prima di assumerle chiedi al tuo medico perché in alcuni casi possono interferire con altre terapie farmacologiche.

RIPOSA BENE: perché quando si dorme la pressione sanguigna scende. Se non dormiamo bene rischiamo di soffrire di ipertensione.

MANGIA AGLIO CRUDO O USA UN INTEGRATORE: Sia l’integratore che l’aglio mangiato crudo hanno la capacità di abbassare la pressione.

MANGIA PROTEINE DI ALTA QUALITA’: chi mangia proteine di alta qualità abbassa il rischio di essere iperteso.

ALCUNI INTEGRATORI POSSONO ESSERE UTILI: Si sono rivelati validi quali a base di omega 3, magnesio, coenzima Q10, citrullina, proteine del siero del latte.

ATTENTI AGLI ALCOLICI: gli alcolici fanno salire la pressione anche nelle persone sane.

ATTENTI ALLA CAFFEINA: anche la caffeina fa salire la pressione ma le reazioni variano da persona a persona.

PRENDI I FARMACI CHE TI HANNO PRESCRITTO: Ricorda che solo il medico può decidere le dosi, non fare da te.

fonte: ok salute

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